top of page

PROGETTI & NEWS

SCUOLA GIOVANNI PAOLO II, MERCATINO DI NATALE...UN SUCCESSO

 

TERRACINA. SCUOLA GIOVANNI PAOLO II. MERCATINO DI NATALE, UN VERO SUCCESSO!!!

Che i genitori della scuola elementare Giovanni Paolo II siano speciali lo avevamo già capito, ma l’entusiasmo con la quale intraprendono le iniziative è davvero travolgente. In questo periodo, infatti, le mamme in particolare sono impegnate nel mercatino di Natale che sta riscuotendo un vero successo.  "Leggi l'intero articolo"

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER QUANTO RIGUARDA LA QUESTIONE TABLET.

Questa mattina (15/12 c.a.) una delegazione del comitato genitori, ha avuto un incontro con la preside per sostenerla nella richiesta di tablet da inoltrare all'ente provincia.

I tablet in questione sono specifici per chi e affetto da dislessia e chi ha problemi di apprendimento, la preside ci ha anche annunciato l'apertura di uno sportello per i dislessici, all'interno dell'Istituto comprensivo "Milani". SI SOTTOLINEA IL FATTO CHE NON È MAI STATA INTENZIONE DI NESSUNO UTILIZZARE IL RICAVATO DELLA FESTA 18 MAGGIO.

COME TUTTI SAPRETE, INFATTI, LA DESTINAZIONE DEL FONDO SARÀ OGGETTO DI UNA RIUNIONE SPECIFICA DOVE PARTECIPERANNO TUTTI I GENITORI.

Per maggiori informazioni "leggi l'intero articolo" sui Tablet EdiTouch.

TERRACINA -ISTITUTO COMPRENSIVO MILANI, LA PROVINCIA FINANZIA L'ACQUISTO DI TABLET PER BAMBINI CON PROBLEMI DI APPRENDIMENTO

 

L'istituto comprensivo "Milani" di Terracina, sarà dotato, presto, di dispositivi didattici per alunni con BSE, bisogni educativi specifici, l'ente Provincia ha, infatti, finanziato la somma di 3.500 euro per l'acquisto di  tablet specifici per chi ha problemi di apprendimento. La richiesta per ottenere questi supporti è stata avanzata dall'energica dirigente dell'istituto comprensivo, "Milani", la prof. Giuseppina Di Cretico, la quale ha evidenziato il fatto che nell'istituto di sua competenza, uno dei più grandi della provincia di Latina, si registra quest'anno scolastico la presenza di ben 90 alunni con BSE e DSA (dislessia), la richiesta è stata supportata anche dalle famiglie, rappresentate dall'attivo comitato genitori dell'istituto. L'iter  è andato a buon fine grazie all'impegno personale di  Alessandro Di Tommaso, cosigliere provinciale del PD. Tra qualche settimana  è in programma la visita della Presidente della Provincia di Latina Eleonoroa Della Penna, proprio a Terracina, presso l'istituto comprensivo "Milani"  in occasione della consegna dei tablet,

Questi supporti didattici, sono dotati di un software specifico,  studiato per chi ha problemi di apprendimento, un fenomeno che ha registrato un notevole incremento,  gli insegnanti dovranno frequentare un corso di aggiornamento( alcuni di loro lo hanno già fatto), per poter mettere in campo strategie aducative personalizzate per ciascun alunno cha ha bisogno di una metodologia didattica specifica ed individuale.

IL GRANDE CUORE DEL COMITATO Giovanni Paolo II


E' la generosità che contraddistingue il comitato genitori della scuola elementare Giovanni Paolo II. L'ultima iniziativa è stata intrapresa poco prima delle vacanze natalizie, alcune mamme infatti si sono inventate una "ricreazione speciale". Alcune mamme volontarie hanno comprato e portato a scuola pizza e dolci, che hanno venduto a prezzi davvero bassi durante la ricreazione. Una iniziativa chiamata " merenda day", realizzata grazie soprattutto al contributo delle maestre della scuola e  molto apprezzata in particolar modo dai bambini e dalle famiglie, cha ha fruttato circa 190 euro. Il ricavato è stato totalmente devoluto in beneficenza a favore di  un bimbo che frequenta la scuola, al quale è stato donato un abbonamento per lo scuolabus. Inoltre sono state donate 9 card da 10 euro ognuna, da spendere in un negozio di abbigliamento di Terracina, ad alcune adolescenti ospiti presso la casa-famiglia Gregorio Antonelli.

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI SI PREPARA PER GLI OPEN DAY

 

Anche l'Istituto comprensivo Don Milani di Terracina organizza gli open day, delle giornate programmate in cui tutti i genitori sono invitati a visitare i vari plessi scolastici che compongono l'istituto per conoscere e  toccare con mano la qualità dell'offerta formativa della scuola. Il calendario è il seguente:

Lunedì 19 gennaio saranno aperte al pubblico la scuola elementare Manzi dalle 16.30 alle 17.30 e la scuola elementare Giovanni Paolo II dalle 17.30 alle 18.30. Giovedì 22 gennaio sarà la volta della scuole dell'infanzia  Manzi dalle 15 alle 16 e Giovanni Paolo II dalle  16 alle 17.

Venerdì 23 gennaio si apriranno le porte della scuola Lama dalle 16.30 alle 17.30.
Sempre venerdì 23 gennaio gli alunni delle classi quinte della scuola elementare Giovanni Paolo II visiteranno la suola media Don Milani, avranno modo così di conoscere alcuni insegnanti, di vedere i laboratori e le attività che si svolgono all'interno dell'istituto che di lì a qualche mese, frequenteranno anche loro. 

La prof. Giuseppina Di Cretico, dirigente dell'istituto comprensivo, ci tiene molto a questo evento che dà la possibilità di illustrare la didattica, il funzionamento e l'organizzazione di tutti i plessi dell'istituto da lei diretto, per l'occasione si potranno acquisire informazioni utili per le iscrizioni dell'anno 2015/2016.

SAPERE i SAPORI - UN DOLCE CARNEVALE ALLA SCUOLA G.MANZI


Quest'anno il Carnevale alla scuola G.Manzi verrà festeggiato in un modo veramente speciale! Sulla scia del successo del mercatino di Natale le mamme hanno deciso di mettersi ai fornelli e di preparare torte e dolcetti da vendere nell'atrio della scuola lunedì 16 febbraio. L'iniziativa viene realizzata grazie alla bella sinergia che si è creata fra mamme e maestre e con il ricavato il Comitato Genitori vuole sostenere il progetto "Sapere i Sapori" a cui la scuola sta partecipando."Leggi l'intero articolo"

Giovedì "Grasso" trascorso alla Scuola Giovanni Paolo II

 

Oggi 12 febbraio nel laboratorio di "Educazione Alimentare" della scuola Giovanni Paolo II, gli alunni hanno festeggiato il giovedì "Grasso" assaporando e degustando i dolci tipici del carnevale terracinese "castagnole e cecamarini".

FESTA DI CARNEVALE 2015. UN ALTRO SUCCESSO TARGATO COMITATO GENITORI GIOVANNI PAOLO II

 

La festa di carnevale organizzata dal comitato genitori Giovanni Paolo II è stata un vero successo, gli ingredienti per la buona riuscita sono sempre gli stessi, le sinergie e tanto entusiasmo. Le sinergie messe in campo sono quelle della mamme che hanno contribuito al buffet e all'organizzazione dell'intera festa, l'entusiasmo è stato "portato" dalle giovani alunne dell'Istituto  Filosi di Terracina, indirizzo sociale, che con molta professionalità si sono occupate dell'animazione dei più piccoli. Tanto divertimento insomma che ha coinvolto non solo i bimbi ma anche gli adulti.

ARRIVANO I TABLET ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO MILANI, VENERDI’ 27 FEBBRAIO LA CERIMONIA DI CONSEGNA PRESSO LA SCUOLA GIOVANNI PAOLO II DI TERRACINA.

 

E’ prevista per venerdì mattina la cerimonia di consegna dei Tablet per alunni con difficoltà di apprendimento, dove interverrà la presidente Eleonora Della Penna. Un progetto finanziato dalla Provincia di Latina che ha permesso di acquistare ben 9 Tablet, 6 verranno destinati alle scuole primarie (elementari) e 3 alla secondaria (medie), per un totale di circa 4.000 euro.

Si tratta di dispositivi informatici specifici per chi ha problemi di apprendimento, BES bisogni educativi specifici e DSA dislessia, problematiche in forte espansione tra gli alunni che se diagnosticate in tempo rendono la vita scolastica più agevole e positiva."Leggi intero articolo"

TERRACINA 27 FEBBRAIO 2015 -  CONSEGNATI I TABLET ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO MILANI

 

Un vero e proprio salto di qualità è stato compiuto dall’Istituto Comprensivo Milani di Terracina al quale sono stati consegnati nove tablet grazie ad un progetto finanziato dalla Provincia di Latina per un totale di circa 4.000 euro."Leggi l'intero articolo"

SCUOLA GIOVANNI PAOLO II - Mercatino di PASQUA

COMITATO GENITORI,LA FORZA DEI MERCATINI

 

QUEST'ANNO, PER LA PRIMA VOLTA, E' STATO INAUGURATO IL MERCATINO DI PASQUA, UNA VERA NOVITA' CHE STA GIA' RACCOGLIENDO UN DISCRETO SUCCESSO. L'INGREDIENTE PRINCIPALE E' SEMPRE LO STESSO: LA BRAVURA  E LA PASSIONE  DELLE MAMME CHE SI CIMENTANO IN DOLCI E PRODOTTI TIPICI DI PASQUA E NON SOLO. REALIZZANO ANCHE PICCOLI OGGETTI DI ARTIGIANATO UTILIZZANDO  MATERIALE SEMPLICE COME CONCHIGLIE E SASSI, IL TUTTO CONFEZIONATO CON GUSTO. LE IDEE DEL COMITATO SONO BEN APPREzZATE ANCHE ALL'ESTERNO DELLA SCUOLA, INFATTI CI SONO IMPRENDITORI LOCALI CHE HANNO PER COSI' DIRE "SPONSORIZZATO" LE NOSTRE IDEE,"LEGGI INTERO ARTICOLO"  -  "Vedi Locandina Lotteria"

Scuola Giovanni Paolo II - Il Personale della Scuola ringrazia gli organizzatori del mercatino di Pasqua

 

UN BUFFET ALLESTITO IN AULA MAGNA, E' STATO QUESTO IL MODO SEMPLICE CHE HANNO UTILIZZATO LE MAESTRE DELLA SCUOLA G.PAOLO II PER RINGRAZIARE LE MAMME CHE HANNO CONTRIBUITO ALL'ORGANIZZAZIONE DEI MERCATINI. LE DUE MAESTRE COORDINATRICI DI PLESSO ROSSELLA STRAVATO, PER LE ELEMENTARI E MARIA ILDE IALONGO, PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA, A NOME DELLE MAESTRE, DEL PERSONALE ATA E DELLA DIRIGENTE PROF. GIUSEPPINA DI CRETICO, HANNO ALLESTITO UNA PICCOLA CERIMONIA DI RINGRAZIAMENTO ALLA QUALE HANNO INVITATO TUTTE LE MAMME CHE HANNO RESO POSSIBILE LA REALIZZAZIONE DEI MERCATINI CHE SI SONO SVOLTI DURANTE LE FESTE DI NATALE E PASQUA. UN GESTO SEMPLICE MA MOLTO SIGNIFICATIVO CHE HA RINSALDATO LA RECIPROCA STIMA ED AFFETTO CHE CORRE TRA IL COMITATO GENITORI E IL CORPO DOCENTE DELLA SCUOLA.

QUESTIONE ROM -  I GENITORI DELLA GIOVANNI PAOLO II SI ORGANIZZANO

 

L’episodio accaduto davanti alla Giovanni Paolo II, dove alcuni genitori hanno impedito a due ragazze Rom di entrare a scuola, ha posto al centro dell’attenzione la questione sicurezza. C’è da premettere che altre zingare erano già state messe in fuga dalle bidelle il giorno prima, questo a dimostrazione che la scuola è un luogo protetto e sicuro.

Detto questo, la questione ora è come riuscire a ridurre i rischi di possibili incursioni esterne, e con il modo che contraddistingue i genitori della Giovanni Paolo II, qualcuno si è messo già a lavoro, infatti un papà si è messo a disposizione, immediatamente, per riparare tutte le porte dotate di maniglia antipanico difettose da diverso tempo.

Sulla questione sicurezza  sia la Dirigente, il corpo Docente e il Comitato Genitori, stanno prendendo in considerazione diverse soluzioni, alcuni progetti sono stati proposti dai genitori alla Dirigente  ma è tutto in fase di valutazione.

20 aprile 2015 - Riunione Osservatorio Mensa

 

Ieri un nostro rappresentante del comitato nonché presidente dell'Osservatorio si è recato ad una riunione dello stesso. 
Vi riassumo in attesa di qualcosa più dettagliato che sarà pubblicato sul sito del COMITATO.
( http://comitatog-ic-milani.wix.com/comitato-icmilani-mb )
A metà maggio sapremo con certezza se la ditta attuale sarà riconfermata. 
La Dirigente Ausl si farà carico di fornirmi i menù particolari richiesti da indicare sul Sito.
Abbiamo inoltre parlato dei piatti che sono serviti freddi probabilmente perché sporzionati prima dell'arrivo dei bambini.
La frutta spesso di qualità scadente.
Menù a volte inadeguati 3/5 pasta al pomodoro
Intanto in attesa della definizione Gara provvederemo alla redazione di nuove liste di controllo congrue con quanto definito dal nuovo capitolato d'appalto che ovviamente partirà dal nuovo anno.
Porzioni a volte inadeguate: troppo o troppo poco.
La Ditta intanto provvedera' a verificare tutte le nostre osservazioni.
Ricordo a tutti che chiunque volesse approfondire argomenti riguardanti la mensa o dare suggerimenti può contattarci...

SICUREZZA: UNA DELEGAZIONE DEL COMITATO GIOVANNI PAOLO II INCONTRA IL SINDACO

 

Una delegazione del comitato genitori Giovanni Paolo II è stata ricevuta dal sindaco Procaccini per parlare di sicurezza nelle scuole, all’indomani dell’episodio delle due zingare sorprese nel tentativo di introdursi nel cortile della scuola. Il sindaco è sembrato molto intenzionato a trovare una soluzione per ridurre l’ansia dei genitori e soprattutto per rendere la vita scolastica, di tutte le scuole di Terracina, più sicura.

Durante l’incontro si è affrontato il tema valutando diverse soluzioni, la più convincente è sembrata quella che prevede di potenziare ed allargare la sorveglianza davanti le scuole coinvolgendo i nonni vigili, che già svolgono il servizio di viabilità davanti alle scuole. Il progetto prevederebbe un prolungamento "Leggi l'intero articolo"

Screening ortopedico, boom di presenze.

 

La sala riunioni dell’Avis di Terracina era gremita di bambini e adulti tutti in fila per lo screening ortopedico organizzato dal Comitato Genitori della Giovanni Paolo II. Circa 60 bambini sono stati visitati dal dott. Giovanni Massaro, ortopedico presso l’ospedale Fiorini di Terracina, e si sono sottoposti, gratuitamente, all’esame baropodometrico computerizzato del passo, un test che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi. Un incontro davvero molto istruttivo per i genitori che hanno avuto modo così di scoprire, in tempo, eventuali alterazioni posturali o di deambulazione.

Il dott. Massaro infatti ha fatto una relazione introduttiva prima di effettuare il test, proprio per spiegare l’utilità di questo importante esame che permette lo studio del carico del piede e di eventuali disturbi muscolo – scheletrico di rilevanza ortopedica come ad esempio il piede piatto o cavo.

Una iniziativa del sempre attivo Comitato Genitori Giovanni Paolo  molto apprezzata e data la notevole affluenza verrà replicata in data da decidere.

TERRACINA. IL COMITATO GENITORI ORGANIZZA LA FESTA DI MAGGIO

E' tutto pronto, i genitori dell'attivo Comitato della scuola materna ed elementare Giovanni Paolo II di Terracina presentano il programma della festa che si terrà domenica 24 maggio, giunta alla seconda edizione.

Un cartellone fitto di eventi tra conferme e nuove iniziative.

Rimangono  i laboratori gestiti dalle mamme "operose", che rappresentano il fulcro della festa, confermati i mercatini dell'ortofrutta e degli abiti che lo scorso anno si sono rivelati molto fruttuosi.

Le grandi novità di quest'anno arrivano dal comparto sportivo, si svolgeranno i tornei grazie alla preziosa collaborazione della Virtus Basket Terracina, A.S.D. Anxur e la Pallavolo Futura.

La vera chicca di quest'anno sono gli ospiti di rilievo del mondo sportivo: è prevista la presenza del leggendario Carlton Myers ex cestista e conduttore televisivo italiano, vincitore di un Campionato Europeo con la nazionale italiana e uno Scudetto, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana con la Fortitudo Bologna. Ai Giochi della XXVII Olimpiade è stato il portabandiera dell'Italia.

Il programma prevede poi la presenza di Salvatore Rossini, atleta nella nazionale di Volley, nella stagione 2014-15 viene ingaggiato dal Modena Volley, con cui vince la Coppa Italia 2014-15.

Chiusura del programma sportivo con il "botto", saranno presenti infatti, due giocatori della squadra del Frosinone calcio, neo promossa in seria A, si tratta di Max Carlini e Daniele Altobelli, due calciatori professionisti dalle qualità tecniche indiscusse ma anche molto amati dalla tifoseria.

Attorno a questi tre momenti clou si sviluppa l'intera manifestazione, il cui programma è ricco di esibizioni dalle arti marziali ai canti popolari, dai saggi di danza all'equitazione, infatti, i piccoli potranno fare un giro sulla cavalla odalisca.

Insomma i genitori del comitato della scuola Giovanni Paolo II hanno pensato proprio a tutto, per quanto riguarda il menù gastronomico ci saranno panini con salsicce alla brace e la novità di quest'anno è la pizza, grazie alla collaborazione con l'Istituto Professionale Filosi, indirizzo alberghiero, mentre le studentesse dell'indirizzo sociale faranno animazione con i piccoli ospiti della festa.

FESTA DI MAGGIO. IL COMITATO DEI GENITORI DELLA SCUOLA GIOVANNI PAOLO II NON SBAGLIA UN COLPO.

Boom di presenze per le festa organizzata dal Comitato Genitori della scuola Giovanni Paolo II di Terracina, una organizzazione curata nei più piccoli particolari con un programma ricco di eventi, questi gli ingredienti principali che hanno contribuito al successo dell’evento di domenica scorsa. Il giardino della scuola si è trasformato in un grande spazio dove le famiglie hanno trascorso delle ore in serenità ed allegria degustando ottimi panini e bibite e assistendo a spettacoli di ogni genere dallo sport al teatro, passando per la musica ed il ballo. Due sono stati i momenti clou della giornata, quando sono arrivati i due giocatori del Frosinone calcio, Max Carlini e Daniele Altobelli, e quando è arrivato la leggenda del Basket italiano Carlton Myers. Questi atleti hanno fatto la gioia dei tanti bambini che hanno atteso il loro arrivo per scambiare qualche parola e farsi firmare gli autografi, in tanti sono saliti sul palco per vedere da vicino questi beniamini e fargli delle domande. Questi due momenti sono stati possibili grazie alle preziosa collaborazione con la VIRTUS BASKET e dell’ASD ANXUR TERRACINA.

Altro momento importante è stata l’esibizione di volteggio organizzata dal Centro Equitazione dell’Hermada, è stato molto suggestivo vedere  la bellissima cavalla Odalisca volteggiare e  muoversi con eleganza nel giardino della scuola mentre delle piccole amazzoni eseguivano dei movimenti di ginnastica artistica. Il ricco programma ha previsto anche le esibizioni degli alunni di alcune classi della Giovanni Paolo II, che si sono cimentati in canti e balli, realizzati grazie alla collaborazione della maestra Alessia Mattei. C’è stata anche la musica popolare con l’esibizione dei ragazzi “speciali” del centro diurno Il Melograno.

Non è mancato il teatro in dialetto  con Valentina e Marco che si sono cimentati uno sketch in terracinese  molto divertente.

Insomma non è mancato proprio nulla, anche l’aspetto gastronomico è stato organizzato con cura: panini con salsicce alla brace e la pizza calda sfornata al momento,  in questo caso è stata preziosa la collaborazione degli allievi dell’Alberghiero dell’Istituto Filosi, le ragazze dell’indirizzo sociale invece si sono occupati dell’animazione dei più piccoli.

I veri protagonisti sono stati i genitori “in maglia gialla” che con professionalità e competenza hanno lavorato per l’intera giornata affinché tutti potessero godere della festa in sicurezza.

T.P.

PALLAVOLO FUTURA TERRACINA ’92 - ORGANIZZA UNA TAPPA DEL TOUR PONTINO DEL MINIVOLLEY ALLA SCUOLA GIOVANNI PAOLO II

 

Per il terzo anno consecutivo la Pallavolo Futura Terracina '92 organizza una tappa del Tour Pontino del Minivolley nell'ambito di una manifestazione organizzata dalla Fipav Lazio. Dopo le prime due esperienze presso la struttura dell'IC Milani, quest'anno e precisamente domenica prossima 21 giugno, la tappa si terrà nei giardini della Scuola Elementare Giovanni Paolo II. Si comincia alle 18.00. L'altra grande novità è nella collaborazione con il consolidato Comitato dei Genitori della Scuola Elementare Giovanni Paolo II che curerà il servizio ristoro e non solo. Sarà una grande festa d'inizio di inizio estate e non solo con la pallavolo. Ci sarà divertimento per tutti con la partecipazione delle società sportive della provincia di Latina. Lo scorso anno hanno partecipato alla tappa organizzata dalla Futura Terracina, 210 atlete.

TERRACINA IL COMITATO GENITORI DELLA GIOVANNI PAOLO NON SI FERMA MAI, NEANCHE D’ESTATE.

 

Nonostante la scuola sia finita, il comitato genitori della Giovanni Paolo II non va in vacanza, in questi giorni, il presidente Paolo Zappone di persona sta coordinando i lavori di riqualificazione del giardino della scuola che prevede il posizionamento di una siepe perimetrale con relativo impianto di irrigazione. Si tratta di un progetto fortemente voluto dalle insegnanti e che ha incontrato il giudizio favorevole dei genitori. Approfittando della pausa estiva il presidente Zappone ha dato il via ai lavori, in questi giorni infatti si è provveduto alla prima fase di movimento terra, in cui  il terreno del giardino è stato uniformato e portato tutto allo stesso livello, la seconda fase consiste nella fresatura e pulitura del terreno, tutto ciò è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della ditta di Luciano Feragnoli che ha messo a disposizione del comitato i mezzi per il movimento terra. La terza fase consiste nel realizzare le tracce  per predisporre l’impianto di irrigazione ed anche quello elettrico, approfittando dei lavori in corso, infatti, verrà ripristinato l’impianto di illuminazione esterno della scuola, alcuni lampioni da anni erano spenti. Insomma per settembre, quando i bimbi torneranno a scuola, troveranno una bella siepe nel giardino che oltre ad una questione estetica, è una questione di privacy, la scuola risulterebbe più al riparo da “occhi indiscreti”.  Il piano di lavoro prevede inoltre la realizzazione dell’orto didattico, un progetto tanto atteso dalle maestre della scuola materna che da anni stanno portando avanti  dei progetti educativi sulla cultura del verde, e sull’importanza  di prendersi cura delle piante, vederle crescere e germogliare.

bottom of page